sabato 26 gennaio 2013

Russia:Approvata in prima lettura legge contro la propaganda omosessuale


La situazione è alquanto complicata per la comunita Lgbt in Russia.

La Duma parlamento russo, ha approvato in prima lettura , la proposta di legge contro la "propaganda omosessuale", con 388 voti a favore, 60 astenuti ed un solo contrario.

La legge, già in vigore a livello regionale a San Pietroburgo, sarà estesa su tutto il territorio nazionale, e impedirà qualsiasi forma di propaganda, opinione o difesa pubblica dei diritti gay. Saranno messi al bando anche concerti, eventi  e manifestazioni  ritenute a favore della propaganda gay, e le persone o le associazioni che violeranno tale azione, incorreranno in pesanti multe fino ai 15 mila euro.

Una scelta da parte del Parlamento russo che viola i diritti umani e conferma la linea omofoba dei politici quasi tutti d'accordo. Ma ciò che lascia basiti è la reazione della popolazione russa, dove la maggior parte si ritiene favorevole all'approvazione della legge e ritiene persino che l'omosessualità sia una malattia.

 L'odio e la violenza dei russi da parte degli omosessuali è testimoniata da atti di violenza, avvenuti  durante la discussione della legge, dove un piccolo gruppo di attivisti del movimento Russian Lgbt Network, ha protestato scambiandosi baci ed effettuando cori di protesta.
Poco dopo  sono stati presi a calci e pugni da estremisti della Chiesa ortodossa, anch'essi presenti, e come se non bastasse sono stati arrestati e presi a manganellate dalle forze dell'ordine.

Anche se la legge dovrà avere una seconda lettura e la firma del presidente Putin (da sempre contro i diritti degli omosessuali), sembra scontato l'esito piuttosto negativo.

Ti potrebbe interessare anche:
 Russia: Picchiati attivisti gay

0 commenti: