giovedì 24 gennaio 2013

Russia: Picchiati attivisti gay

A Voronez, città russa vicina al confine ucraino, un gruppo di attivisti si era dato appuntamento nella piazza principale per protestare contro la possibile estensione della norma anti-gay di San Pietroburgo all'interno del territorio nazionale.


Ma il passaparola effettuato su Internet è stato sfruttato da alcuni omofobi per organizzare un attacco violento: un centinaio di aggressori si è presentato nella piazza ed ha iniziato a lanciare palle di neve ed oggetti contro gli attivisti, per poi proseguire in modo più diretto con calci e pugni.

I pestaggi venivano effettuati da gruppi formati da numerose persone contro un singolo individuo, che durante le percosse veniva anche deriso. 
Le moleste fisiche sono state accompagnate da slogan con la scritta  "contro i pervertiti", inni nazionalisti e proclami della chiesa ortodossa.

Uno dei manifestanti è svenuto in seguito ad un colpo alla testa, mentre altri hanno riportato contusioni, mentre un'anziana signora è stata ferita dalla folla inferocita mentre attraversava la piazza.

Di seguito il filmato dell'aggressione

0 commenti: